Gentilissimi genitori,

comprendo ansie e timori connessi all’incertezza di questo periodo e, come già comunicato in risposta all’e-mail di uno di voi che chiedeva informazioni circa le misure che la nostra scuola adotterà in caso di sospensione della didattica in presenza per tutti i settori oltre che per le classi II e II della scuola secondaria di primo grado, in  applicazione di quanto previsto  nella nota ministeriale 343 del 4 marzo,  ritengo opportuno assicurare  che l' I C di Via Sidoli, come sempre garantirà quanto previsto dalla normativa, attenendosi alle prescrizioni nazionali, regionali e ministeriali.  Già da ieri ho disposto tramite circolare che in previsione della sospensione della didattica in presenza per le classi II e III della scuola secondaria  da lunedì 8 marzo e, vista la possibilità che il provvedimento venga esteso a Primaria ed Infanzia, che i consigli di classe e i team docenti verificassero i piani DDi di classe come da Piano DDi di Istituto. Inoltre che venissero individuati gli alunni con BES, iscritti sia alla scuola primaria che alla scuola dell'infanzia per definire per ciascuno di essi e per un monte ore che sarà ritenuto congruo dal team un piano di didattica in presenza integrato alla DAD. Per le classi della scuola secondaria sarà ripreso l'orario e il piano in presenza impiegato nel corso della precedente interruzione della didattica in presenza.

Per primaria ed Infanzia si tratta  solo di generalizzare quanto è stato fatto durante il periodo di  quarantena di alcune classi. L'attuazione del Piano per la frequenza in presenza per gli alunni con BES di Infanzia e Primaria richiederà un momento di riflessione da parte dei team, pertanto auspichiamo che la giunta regionale non proceda alla sospensione delle attività in presenza già da lunedì. In questo malaugurato caso, infatti, le misure finalizzate alla frequenza della scuola in presenza per tali alunni difficilmente potrebbero essere attuate dal primo giorno, ma potrebbero esserlo solo nel corso della settimana.

Per quanto concerne le ulteriori misure previste per i figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione, durante il periodo di sospensione  della didattica in presenza che ha interessato seconde e terze classi della secondaria, non si sono rese necessarie, sia per l'età anagrafica dei discenti sia perché non ne è stata fatta richiesta dalle famiglie.

Anche in questo caso, per primaria ed infanzia sarà necessario stimare quanti siano gli alunni destinatari di tale beneficio e quanti siano i genitori che lo richiedano per poter programmare il servizio, pertanto, mi riservo di pubblicare sul sito a breve una circolare diretta alle famiglie contenente indicazioni affinché gli aventi diritto ne possano fare richiesta. In base ai dati e alle risorse umane e professionali disponibili potremo disporre  in tempi ragionevoli un piano per il servizio in presenza.

Spero di aver dato una risposta ai dubbi che molti di voi sicuramente  si saranno posti, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti fiduciosa  in tutte le ottime possibilità che il dialogo costruttivo e una proficua sinergia possono conferire al benessere dei nostri ragazzi, comune intento di tutto il personale scolastico e delle famiglie,

Cordialmente,

Pia Giuseppina Falcone