Ricerca

Esami di Stato Primo Ciclo

Esame di Stato Primo ciclo

Con l’inizio del nuovo anno si inizia a pensare ai vari appuntamenti importanti che condurranno pian piano verso la fine dell’anno scolastico. Fra questi senza dubbio l’esame di terza media rappresenta una tappa fondamentale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

In base a quanto prevede l’articolo 6 del decreto legislativo 62 del 2017, l’ammissione all’esame di Stato è disposta, in via generale, anche nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, e avviene in presenza dei seguenti requisiti:

a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti;

b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;

c) aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’Invalsi.

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.

 

ESAME DI TERZA MEDIA: tre prove scritte e un colloquio

L’esame di stato conclusivo del primo ciclo è costituito da tre prove scritte ed un colloquio.

Le prove scritte relative all’esame di Stato sono:

-prova scritta di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento
-prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche
-prova scritta, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate.